Con un piccolo gesto puoi fare molto: destina il 5x1000 della dichiarazione dei redditi a Chebì Onlus - scrivi il C.F. di Chebì Onlus 0187 386 0975

martedì 22 aprile 2008

ETIOPIA: E'ROTTURA CON QATAR, APPOGGIA ERITREA E ISLAMICI SOMALI

(AGI/AFP) - Addis Abeba, 21 apr. - L'Etiopia ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con il Qatar, accusato di contribuire alla destabilizzazione del Corno d'Africa. In un comunicato governativo diffuso ad Addis Abeba alle autorita' del pur moderato emirato del Golfo Persico si imputa in particolare di mantenere "stretti legami con l'Eritrea", storica avversaria della stessa Etiopia, e di fornire "assistenza diretta e indiretta alle organizzazioni terroristiche in Somalia": allusione ai miliziani rimasti fedeli alle Corti islamiche, sconfitte militarmente a fine 2006 grazie al determinante intervento delle truppe etiopiche oltre frontiera.
  "Tanto in Somalia quanto in altre parti del Corno d'Africa, compreso all'interno della stessa Etiopia, il Qatar e' stato uno dei principali sostenitori del terrorismo e dell'estremismo nella nostra regione", si afferma nella nota ufficiale. "Il governo della Repubblica Democratica Federale ha dimostrato considerevole pazienza nei confronti dei tentativi dello Stato del Qatar di destabilizzare tale regione, e in particolare nei confronti del suo comportamento ostile verso l'Etiopia. Per nuocere alla sicurezza nazionale etiopica, pero', il Qatar non ha lasciato nulla d'intentato, ed e' diventato ormai una fonte primaria d'instabilita' nel Corno d'Africa e anche altrove, su una scala piu' ampia. Ha fornito supporto e incoraggiamento a tutti coloro che sono pronti a fomentare l'insatabilita' in Etiopia e a minarne la sicurezza. Cio' e' andato ben oltre i forti legami con l'Eritrea", si sottolinea, chiamando in causa i fondamentalisti somali e di "altre aree" non meglio specificate.
  Tra i fattori di ostilita' il comunicato cita espressamente "l'attivita' dei mass media" qatarioti: allusione diretta con ogni probabilita' all'emitente televisiva satellitare 'al-Jazira', che ha sede appunto nello sceiccato. Secondo quanto precisato nel medesimo comunicato, le autorita' di Doha hanno respinto qualsiasi addebito. (AGI)

Nessun commento:

Per contributi

POSTE ITALIANE
C/C 1014883258
IBAN --> IT43 V076 0102 8000 0101 4883 258
BIC/SWIFT --> BPPIITRR
intestato ad Associazione Chebì Onlus